Saldi invernali
15 Gennaio 2019
Gatti… Che passione!
17 Febbraio 2019

L’inverno è alla sua massima espressione e, come ogni anno, tiriamo fuori cappotti, sciarpe e maglioni. Non solo per noi, ma anche per i nostri cani! E qui il mondo si divide: ma è davvero necessario? E, soprattutto, il cappotto protegge il cane dal freddo?
È importante premettere che i cani resistono molto meglio di noi al freddo, ma non è detto che pelle e pelo siano sufficienti a proteggerlo completamente.
Anche il peso del cane ha la sua importanza nella percezione del freddo: un cane magrolino è molto più sensibile al freddo che un cane dal peso normale, ma questo ovviamente non vuol dire che d’inverno si debbano mettere all’ingrasso i cani!
I cani più freddolosi in assoluto sono quelli dal pelo molto corto e quelli di taglia piccola e può essere utile far indossare loro un cappottino per la passeggiata, soprattutto se vivono in un appartamento dove le temperature sono piuttosto alte. Infatti, più che al freddo in sé, bisogna fare attenzione agli sbalzi di temperatura che possono provocare un colpo di freddo, proprio come per noi! Così fare indossare dei cappottini al cane non è sbagliato, in alcuni casi è addirittura necessario, sono un esempio i cuccioli e i cani più anziani o debilitati che hanno bisogno di maggiori cure. Ma nessun cane è escluso a priori dall’uso del cappottino, bisogna tener conto del fatto che anche un cane a pelo lungo può trovare conforto nell’impermeabile in una giornata di pioggia o di forte vento perché la dispersione del calore corporeo è maggiore del solito.
E per chi non è amante del cappottino, tra i nostri scaffali potrà trovare la soluzione più idonea, per esempio il pratico ombrello da cane!

X